ricerca immobili

6 marzo 2010

Certificazione energetica edifici

Confronto classi energetiche regionali e nazionali

Le disposizioni legislative in materia di certificazione energetica sono di competenza regionale e, secondo quanto previsto dal’art.117 della Costituzione Italiana, dallo Stato per le Regioni e Provincie Autonome che non hanno adottato propri provvedimenti.
La definizione delle Classi Energetiche e della scala delle classi energetiche, si è avuto il dibattito più “animato”, e, pur con i tentativi di trovare una modalità comune, non si è riusciti a trovare una unica modalità di definizione delle Classi energetiche anche nelle regioni confinanti e omogenee per zona climatica.
Dal confronto si può notare che le maggiori differenze si hanno tra il sistema di classificazione dell’Italia e quello della Lombardia e tra quello della Lombardia ed il Piemonte.
Circa il 70% dei Certificati otterrebbero la stessa classe energetica in Lombardia ed in Emilia-Romagna, il 47,53% tra Emilia-Romagna ed Italia e solo il 30,86% tra Emilia-Romagna e Piemonte. Solo il 4,32%, ovvero 7 Attestati di Certificazione su 162 ricadrebbero nella stessa classe energetica in tutte e 4 le scale di prestazione energetica considerate.
Scarica l'allegato con l'articolo completo con dati e analisi dettagliate
source edilio

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti, IMMOBILMENTE è anche la tua voce, fatti sentire...
Chiunque ritenga di sentirsi in qualche modo danneggiato dalla presenza di link al proprio sito può chiedere la rimozione dei link o la modifica degli stessi, anche con una semplice e-mail a hardwaristaesoftwarista@hotmail.it