ricerca immobili

23 gennaio 2010

Crisi globale casa locale

Damiani pubblica Dalla casa all'abitare, un libro che raccoglie opinioni e proposte di economisti, urbanisti e architetti che si interrogano sulle nuove modalità abitative nella società contemporanea


Una casa che si basa su tre E: economia, ecologia, equità.
Con questa premessa, esplicitata e sviluppata da Marco Guerzoni nell'introduzione, si apre il libro dalla casa all'abitare. Storie di case e persone al tempo della crisi globale, volume edito dalla casa editrice bolognese Damiani e realizzato grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione Housing Sociale, Programma Housing della Compagnia di San Paolo.


Si tratta di una raccolta di testi scritti da autorevoli economisti, urbanisti, architetti che fanno sentire la propria voce, spesso lanciando, proposte operative, su temi come quello dell'abitare oggi, in un momento di crisi globale e di grossi cambiamenti che investono anche le modalità di possedere vivere e abitare la casa.

Le 120 pagine del libro sono anche in parte frutto delle riflessioni e dei lavori prodotti a Bologna in occasione della quarta edizione del festival di urbanistica Urbania Festival, in cui si è affrontato come argomento il rapporto tra la casa e la crisi finanziaria.

Guerzoni, curatore della pubblicazione indica la necessità di abbassare i prezzi delle abitazioni (economia), il bisogno di rispettare l'ambiente per la costruzione di nuovi insediamenti (ecologia), e la capacità di rispettare i bisogni di ognuno nei futuri processi urbanistici (equità), come aspetti principali da prendere in considerazione per affrontare la questione abitativa in futuro.

source la Repubblica.it CASA&Design

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti, IMMOBILMENTE è anche la tua voce, fatti sentire...
Chiunque ritenga di sentirsi in qualche modo danneggiato dalla presenza di link al proprio sito può chiedere la rimozione dei link o la modifica degli stessi, anche con una semplice e-mail a hardwaristaesoftwarista@hotmail.it