ricerca immobili

24 novembre 2009

Il mutuo brucia un terzo del reddito per 230mila famiglie italiane

La rata del mutuo ha raggiunto una "soglia critica" per 230mila famiglie italiane alle quali 'brucia' un terzo del reddito netto a disposizione.
Lo afferma Roberto Rinaldi, capo del servizio supervisione intermediari specializzati di Bankitalia, in un'audizione in commissione finanze alla Camera.


Tra le famiglie "con una spesa annua per il servizio del debito legato ai soli mutui prima casa - ha detto Rinaldi - tale debito si collocava nel 2006 al 17% del reddito disponibile.
Tra il 2004 e il 2006, l'incremento più consistente ha riguardato i nuclei familiari appartenenti alla classe di reddito più bassa (campione stimato in 230mila famiglie) per i quali la rata di mutuo ha raggiunto il 32% del reddito disponibile, una soglia ritenuta critica per l'equilibrio del bilancio familiare".

la Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti, IMMOBILMENTE è anche la tua voce, fatti sentire...
Chiunque ritenga di sentirsi in qualche modo danneggiato dalla presenza di link al proprio sito può chiedere la rimozione dei link o la modifica degli stessi, anche con una semplice e-mail a hardwaristaesoftwarista@hotmail.it