ricerca immobili

17 maggio 2009

Russia, andamento mercato immobiliare

Il valore complessivo del mercato immobiliare nelle 14 città principali della Russia è diminuito di 1,9 trilioni di rubli (330 miliardi di dollari), nel primo trimestre del 2009. Tale dato emerge da un’indagine di settore del centro analitico GED Analytics.
L’indagine ha preso in esame tutte le tipologie di proprietà residenziali offerte sul mercato residenziale secondario di Mosca, San Pietroburgo, Kazan, Novosibirsk, Ekaterinburg, Nizhni Novgorod, Samara, Omsk, Chelyabinsk, Rostov sul Don, Ufa, Perm’, Volgograd e Kransojarsk ed è stato riportato in questi giorni dall'ICE.
Il prezzo medio nelle 14 metropoli russe considerate è stato pari a 94.300 rubli al metro quadro (circa 2.100 euro). Mosca, con un prezzo medio di 153.000 rubli (3.400 euro), si conferma come la città più cara della Russia, seguita dalla “capitale del Nord”, San Pietroburgo (76.000 rubli al metro quadro, pari a 1.700 euro). Decisamente distanziate le altre grandi città della Federazione, con Kazan e Omsk fanalini di coda, grazie alle quotazioni di poco inferiori ai 40.000 rubli al metro quadro (860 euro). Nel primo trimestre del 2009, il prezzo medio in rubli del metro quadro ad uso residenziale è diminuito del 7 per cento su base nazionale, mentre, per le dinamiche dei cambi, il valore calcolato in dollari ha subito una contrazione del 16,5 p.c. Tuttavia, va rilevato che nel mese di marzo la dinamica dei prezzi è stata positiva, con un aumento di 20 miliardi di dollari del valore del mercato immobiliare residenziale su base nazionale.
Nella prospettiva a 2-4 mesi, il mercato immobiliare in Russia permarrà in una fase di assestamento. A partire dall’autunno è invece ragionevole prevedere una sostenuta crescita degli indici immobiliari, sia a Mosca, sia nelle altre metropoli russe, per l'esaurirsi degli effetti negativi della crisi economica internazionale. La finestra temporale aprile-luglio si conferma quindi come un momento di grandi opportunità per gli investitori esteri che desiderano investire sul mercato immobiliare russo.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti, IMMOBILMENTE è anche la tua voce, fatti sentire...
Chiunque ritenga di sentirsi in qualche modo danneggiato dalla presenza di link al proprio sito può chiedere la rimozione dei link o la modifica degli stessi, anche con una semplice e-mail a hardwaristaesoftwarista@hotmail.it